Prossimo incontro di lettura

Ogni secondo mercoledì del mese alle 21:30 si tiene il nostro circolo di lettura online: scopri quale sarà il prossimo tema!

LIKE E SFERE POKÉ: COME MANIPOLARE INCONSAPEVOLMENTE QUALCUNO

Lettura assegnata: Cap.10 de Il Capitalismo della Sorveglianza (Shoshana Zuboff, Milano, 2019, LUISS), 36 pagine

In sintesi

Chiunque ben o male è conscio di come aziende come Facebook o Google ci propongano pubblicità e contenuti che tendono a risultare invasivi (“non cerco quel video su YouTube sennò mi riempie i suggerimenti con quell’argomento”). Una cosa che invece poche persone sanno è come (e fino a quanto) queste aziende possano influenzare quello che pensiamo e facciamo mostrandoci una cosa piuttosto che un’altra. Quanto, insomma, nomi come Amazon o Twitter possono malleare il nostro stato d’animo e le nostre scelte.
La sociologa e filosofa americana illustra quali sono i fenomeni psicologici che vengono impiegati da certe aziende per influenzare le scelte delle persone senza che ne siano inconsapevoli (le “spintarelle”, nudge in inglese), usando come esempi pratici degli esperimenti fatti da Facebook qualche anno fa, e il gioco per telefono Pokémon Go. Concluderà poi con un viaggio nel tempo, spiegando come le tecniche di manipolazione del comportamento fossero state bandite negli Stati Uniti verso la fine della Guerra Fredda, e di come sia stato possibile reintrodurle (da attori diversi da quelli della Guerra Fredda) ai giorni nostri.

[se non sai come partecipare, clicca qui]