Prossimo incontro di lettura

Ogni secondo mercoledì del mese alle 21:30 si tiene il nostro circolo di lettura online: scopri quale sarà il prossimo tema!

INVISIBILI: NUOVE FORME DI SFRUTTAMENTO

“Lettura” assegnata: Invisibili: i proletari del clic (documentario, 2020, ca. 90 minuti)

In sintesi

C’è chi ti porta il cibo a casa, chi gestisce le segnalazioni sui grandi social, chi risponde ai vari commenti: i lavoratori e le lavoratrici del mondo digitale coprono le categorie più disparate, eppure alcune di queste rasentano l’abuso.
Invisibili: i proletari del clic è un documentario che segue la vita di alcuni rider, moderatori di contenuti e micro-lavoratrici, per raccontarci la prospettiva di chi è dall’altro lato. Siamo infatti abituati alla consegna a domicilio, o a vedere che Siri sembri diventare più intelligente come per magia, eppure se queste cose esistono è perché ci sono persone – generalmente sfruttate – che le fanno funzionare. Da contratti che vietano di parlare del proprio lavoro persino con la propria famiglia, ad aziende che “assumono” nel terzo mondo per pagare poco e niente, Invisibili arriva infine alle voci di chi ha deciso di dire basta, reclamare dei diritti e metterci la faccia.

[se non sai come partecipare, clicca qui]