Alle 2:36 di lunedì scorso, lɜ dipendenti Twitter si sono trovatɜ un messaggio da James Musk, cugino di Elon, in cui veniva chiesto con urgenza l’aiuto di tuttɜ coloro che fossero online per un compito importante: quello di aumentare le interazioni e le visualizzazioni del profilo di Elon Musk, moltiplicando il punteggio dei suoi contenuti per mille.
Questo accade settimane dopo il licenziamento di uno dei principali ingegneri rimasti nella compagnia, che quando interpellato dal capo di Twitter in persona sul perché le interazioni fossero così basse, rispose che l’interesse verso la sua figura stava calando – cosa che Musk non gradì.
Sempre a tema licenziamenti, l’azienda non è più riuscita a riprendersi dal netto taglio del personale che ha imperversato in questi mesi: i disservizi continuano, mentre i gruppi di lavoro si sono rintanati in chat private (Signal, Whatsapp), anche per paura di ripercussioni. Lɜ dipendenti intervistatɜ anonimamente riportano infatti che quando viene chiesto loro qualcosa, pensano alla risposta che ha “meno probabilità di farlɜ licenziare” e che moltɜ loro colleghɜ sono alla ricerca di un altro posto di lavoro.
https://www.theverge.com/2023/2/14/23600358/elon-musk-tweets-algorithm-changes-twitter