Lāautorità garante per la protezione dei dati austriaca ha stabilito che il pacchetto per la didattica Microsoft 365 Education non rispetta la legge europea sulla privacy.
Dopo aver già stabilito nellāottobre 2025 che Microsoft tracciava a insaputa delle scuole lÉ studenti e non permetteva di accedere ai dati raccolti, questa decisione segna unāulteriore pietra miliare per lāUnione Europea: il tipo di tracciamento che viene fatto dal pacchetto è illegale. Allāinterno, infatti, sono presenti strumenti di tracciamento che analizzano il comportamento dellÉ studenti, tracciano la loro cronologia del browser e riutilizzano tali dati anche per scopi pubblicitari.
Se con la prima decisione la compagnia doveva eliminare i dati raccolti in suo possesso, con questa ha quattro settimane per rimuovere gli strumenti di tracciamento dal suo prodotto. Sia le scuole che il ministro dellāistruzione austriaco si sono dichiarate allāoscuro di tali comportamenti, finché perlomeno la no profit legale noyb non ha dato il via ai due ricorsi sopracitati nel giugno 2024.
Se la compagnia rimuoverà il tracciamento solo in Austria o in tutta lāUnione resta da vedere, tuttavia gli altri Paesi possono ora prendere come riferimento la decisione del garante austriaco per far valere i medesimi diritti sul proprio territorio.
https://noyb.eu/en/noyb-win-microsoft-ordered-stop-tracking-school-children

