Laboratori e incontri

Etica Digitale a Scambi, il festival di laboratori paneuretici che si è tenuto a Sanremo nel luglio 2022

Laboratori per tutti

La cosa più importante per Etica Digitale è parlare con le persone: per questo partecipiamo ad eventi selezionati, quando possibile dal vivo, in cui cerchiamo di dare a chi ascolta una prospettiva diversa sulla tecnologia. In modo graduale, rispettoso e soprattutto concreto, raccontiamo alternative etiche alle grandi piattaforme, diamo soluzioni pratiche per aumentare la propria privacy online e stimoliamo riflessioni e conversazioni sulla tecnologia.



Approfondimento sui cookie durante uno dei nostri laboratori

Laboratori per le scuole

Entriamo in contatto con smartphone, piattaforme digitali e algoritmi sempre più precocemente, spesso senza interrogarci sui meccanismi e le logiche commerciali sottostanti. Oltre a questo, nelle scuole vengono introdotti senza dibattito servizi per l’insegnamento online con interessi che vanno al di là delle funzioni per cui vengono utilizzati.

Parlando di privacy, algoritmi, piattaforme digitali e alternative etiche, apriamo un dialogo con studenti, genitori e docenti sul significato e le conseguenze delle nostre scelte in ambito tecnologico, e offriamo strumenti intellettuali e alternative concrete per riequilibrare il nostro rapporto con la tecnologia.




Incontri online

Organizziamo seminari, presentazioni e dibattiti online aperti alla nostra comunità e a chiunque voglia parteciparvi. Ci concentriamo su argomenti relativi all’etica digitale, che trattiamo con esperte ed esperti, sempre allo scopo di divulgare conoscenze, accrescere la consapevolezza, e stimolare riflessioni critiche sulla tecnologia.

IA: il ritorno del pensiero magico
Privacy ed etica dei dati – Programma il Futuro
Istruzione e distopia ai tempi del COVID