Il nostro server Luanti

Il gioco dovrebbe essere un diritto di tuttɜ, e giocare non dovrebbe voler dire regalare dati superflui ad aziende che li useranno per aumentare le loro entrate, o per supportare dittature in giro per il mondo. Sapevate per esempio che League of Legends appartiene al 100% alla cinese Tencent? Un’azienda che davanti alla sede principale svetta una statua con scritto “Segui il nostro Partito” (con falce e martello annessa) e che ha un influsso tale da aver fatto eliminare a Blizzard un concorrente hongkonghino di Hearthstone per aver espresso supporto verso i suoi connazionali durante la repressione. O che Roblox, piattaforma statunitense, è diventata multimilardaria tramite lo sfruttamento di minori, il gioco d’azzardo e cartemoneta che nel mondo analogico sarebbero illegali.

C’è quindi il bisogno di creare man mano alternative che non facciano dipendere da certe realtà. Giochi fatti da tuttɜ per tuttɜ, accessibili da tuttɜ (codice incluso), modificabili da tuttɜ (se il codice è visibile, lo si può modificare) e che non funzionino da estrattori di dati e abitudini. Per riportare il gioco a quello che dovrebbe essere, senza clausole più o meno nascoste: un gioco.

È per questo che nel 2020 Etica Digitale ha dato vita a “A.E.S.”, un server minigiochi per tutte le età sviluppato con Luanti (una piattaforma di giochi a cubetti rigorosamente software libero). Col passare del tempo, più e più persone si sono radunate attorno allo sviluppo di A.E.S., tanto che dal 2022 è diventato un progetto a sé stante. Lietɜ di aver dato il via a una simile avventura, lasciamo ora il testimone alla squadra di sviluppo che si è costruita negli anni. Scoprite il server su https://aes.land.

Buon divertimento!”

⬇️ Scarica Luanti
📖 Libro del moddaggio (per chi vuole sviluppare nuovi contenuti)
💬 Comunità Matrix di A.E.S. (internazionale)