I dati che seguono sono riportati dallāultimo rapporto ONU inerente la situazione a Gaza e in Cisgiordania. Il documento tratta di vari ambiti (agroalimentare, finanziario ecc), tuttavia ci si concentrerà sui temi inerenti al canale.
š Microsoft: attiva in Israele dal 1991, vi ha fondato la sua sede estera più grande. Fornisce tecnologie allāesercito israeliano dal 2003, acquista piccole imprese di cibersicurezza del Paese e i suoi servizi sono impiegati in vari aspetti della società israeliana, incluse le colonie. Da dopo lāattacco del 7 ottobre fornisce allāesercito lāinfrastruttura cloud e IA tramite la sua piattaforma Azure. (Aggiungiamo noi) Il procuratore capo della Corte Penale Internazionale ha lamentato come, dopo le sanzioni statunitensi a suo carico, sia stato tagliato fuori dal suo indirizzo di posta Microsoft¹.
š Google e Amazon: nel 2021 hanno ricevuto un contratto da 1,2 miliardi di dollari per dar vita al Progetto Nimbus ā un servizio per fornire lāinfrastruttura tecnologica al Paese con servizi di archiviazione ed elaborazione in cloud. Nel 2024 una colonnella israeliana ha definito il Progetto Nimbus e Microsoft delle verie e proprie armi di supporto per lāesercito.
š IBM: dal 2019 si occupa della banca dati centrale dellāAutorità per la Popolazione e lāImmigrazione israeliana. Fornisce al governo le tecnologie per collezionare, immagazzinare e usare i dati biometrici del popolo palestinese. Prima di IBM, vi era HP Enterprises.
š HP: per anni ha fornito le tecnologie a quegli organi che hanno attuato lāapartheid in Palestina. Dal 2015, con la separazione in HP Enterprises e HP Inc, la creazione di una struttura aziendale opaca ha reso difficile dire quanto e come la compagnia sia ancora coinvolta.
š Palantir: ha espanso il suo supporto dopo il 7 ottobre. Non è irragionevole credere che fornisca allāesercito servizi di polizia predittiva, strutture per sviluppare e impiegare più rapidamente software militare, e IA per prendere scelte automatizzate sul campo di battaglia.
A questa lista vogliamo aggiungere:
š Meta: da anni ovatta le critiche verso Israele², tratta con due pesi due misure Israele e Palestina³, o banalmente Ucraina e Palestinaā“.
Senza tali infrastrutture digitali, le politiche di sterminio non sarebbero attuabili a questa velocità. Le compagnie che continuano a collaborare con lāesercito israeliano, per il diritto internazionale, possono infatti essere accusate di crimini di apartheid e genocidio, occupazione, e violazione dellāautodeterminazione di un popolo.