Incontri di Etica Digitale

Conoscere il digitale, insieme

È difficile parlare di digitale quando la percezione che se ne ha è limitata a quelle poche azioni quotidiane, tra e-mail, messaggi, serie TV e qualche videogioco. Eppure è strano, perché è tutto attorno a noi: come è possibile sapere così poco di una dimensione così legata alle nostre vite? Non c’è cosa che facciamo che non passi per il digitale, dove ci giriamo, giriamo, ne parlano, talvolta lo ritraggono come se fosse panacea, le aziende più ricche al mondo mai esistite sono appunto digitali (Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft), ma… sapremmo spiegarlo e guardarlo con occhio critico? Distinguere un impiego buono da uno cattivo, mettere in discussione ciò che ci circonda?

È con questa premessa che Etica Digitale dà il via ad un circolo di incontri online, per discutere delle ultime notizie del mese sul tema e per cercare di fungere da supporto rapido per i vostri dubbi e domande (sempre sul tema, si intende); un luogo dove chiunque è il benvenuto.

Quando

Il secondo mercoledì di ogni mese, ore 21:30, fino circa le 22:45.

Dove

Su Jitsi, software libero e rispettoso della privacy, offerto gratuitamente dal consorzio italiano GARR presso l’iniziativa iorestoacasa.work. Per evitare invasioni di massa, la stanza sarà rivelata un quarto d’ora prima dell’incontro e sarà protetta da password: troverete link e password sul canale Telegram.

Come accedere

PC: Premete sul link che troverete nel messaggio e nella schermata che vi si aprirà, mettete un nome (quello che volete) e inserite la password. Non c’è bisogno di scaricare nulla, si fa tutto da browser.

Telefono: scaricate l’app Jitsi (Apple, Android, F-Droid), e, al cliccare il link che troverete nel messaggio, dovrebbe aprirvi in automatico l’app. Da lì, mettete il nome che volete e inserite la password per entrare.