Sostieni la sostenibilità

per un’etica digitale, culturale, umana

Uno screenshot della pagina iniziale del nuovo sito, con i nostri 3 social in alto a sinistra, il menù con 'chi siamo', 'progetti', 'privaSì', il logo, 'ultime dal digitale', 'blog' e 'Risorse e fonti'.

Un nuovo sito

Abbiamo lavorato a un rifacimento completo del sito, che ora può ospitare un centro di raccolta delle principali notizie, eventi e riflessioni sull’etica nel digitale. Il sito ora ha diverse sezioni principali:

1) Ultime dal digitale

Un feed di tutte le notizie riguardanti argomenti come la tecnologia, informatica e problemi o soluzioni in questi ambiti

L’automazione al servizio dell’etica

Da tempo pubblichiamo periodicamente sul canale Telegram e profilo Mastodon articoli e notizie che ci sembrano degne di nota.

Da oggi tutto il materiale è disponibile anche sul sito, accessibile da qualunque dispositivo e qualunque browser, privatamente; è possibile esplorarlo in modo organizzato, cronologicamente e anche diviso in categorie, ad esempio le notizie generali o solo quelle che parlano di privacy.

2) Blog

La sezione che comprende tutti gli articoli scritti da noi, analisi più approfondite delle singole notizie che osservano fenomeni da un punto di vista critico e esprimono l’opinione di Etica Digitale a riguardo.

3) Manifesto

In assemblea, noi componenti dello staff interno (l’esterno siete voi!) di Etica Digitale abbiamo deciso di mettere “su carta” che cos’è Etica Digitale. Abbiamo, quindi, scritto il primo Manifesto di Etica Digitale, che spiega chi siamo, cosa facciamo e perchè. Potete leggerlo a questo link o sotto la voce ‘chi siamo’ del sito.

4) Risorse e fonti

In Italia non ci sembra esista un luogo, fisico o virtuale, dove poter andare per trovare una raccolta unificata di risorse e fonti che parlino e facciano divulgazione sull’etica nel digitale. Ora il nostro sito ha una sezione apposita, visitabile in qualunque momento, dove trovare tutto ciò che può interessare a voi che ci seguite ma anche a chi non ha mai sentito parlare di argomenti simili (condividete il sito!).

PrivaSì 2.0

PrivaSì è un percorso gratuito che nasce per analizzare il discorso privacy da più punti di vista. Non solo quello di sicurezza, bensì anche quello etico, più umano. Passo dopo passo, PrivaSì si propone di rispondere a questo e altri quesiti mentre guida la persona nell’utilizzo di mezzi più etici, non invasivi, accompagnandola dall’installazione fino ad eventuali modifiche.

È passato del tempo da quando abbiamo pubblicato l’ultimo capitolo di PrivaSì. Dietro le quinte la stesura del capitolo 2 è già iniziata, ora bisogna completarla e rifinirla con le novità o i cambiamenti che riguardano le varie tecnologie e processi spiegati. Inoltre stiamo riguardando le fonti, per trovare quelle che sono ormai datate o che non sono più disponibili.

Eventi futuri, adesivi e materiale

Senza rivelarvi troppo, abbiamo in programma di partecipare per la prima volta ad un laboratorio in presenza con una scuola di Milano, dove porteremo spiegazioni e dibattito riguardo diversi argomenti che pensiamo riguardino ragazzi e ragazze di quelle età e classe.

Agli eventi come questo, ci piacerebbe portare anche del materiale che possa essere utile per lasciare una traccia del nostro passaggio, come ad esempio qualche brochure che riassuma ciò di cui trattiamo in generale o quel giorno nello specifico. Oppure adesivi con il nostro logo, robe spam insomma.

Sostienici con una donazione, periodica o una tantum

Tutto questo richiede tempo ed energia. Se ti piacciono i nostri progetti come PrivaSì, le iniziative come il circolo di lettura o la divulgazione fatta bene, considera una donazione. Se lo farai, contribuirai ad un altro anno di iniziative, per te e per le persone che ti stanno intorno. Tutto il ricavato verrà speso interamente per la progettazione e acquisto di ciò che abbiamo detto sopra. Se non ti è possibile o preferisci non farlo, ti ringraziamo lo stesso per aver letto fin qui e per partecipare al cambiamento con noi ❤️

Un’idea rimane tale, senza fondi

Albert Einstein