šŸ‡ØšŸ‡¦ Un piano per l’istruzione sull’uso etico dell’IA ha inserito fonti che non esistono – probabilmente con l’IA

Un documento redatto per riformare il sistema scolastico della provincia canadese di Terranova e Labrador contiene almeno 15 citazioni inventate.

Parliamo dello ā€œEducation Accord Newfoundland and Labradorā€, 418 pagine di documento frutto di 18 mesi di lavoro, presentato il 28 agosto dalle copresidenti Anne Burke e Karen Goodnough, docenti della Facoltà di Scienze della Formazione della Memorial University, insieme al ministro dell’Istruzione Bernard Davis.

Le citazioni contestate sarebbero state generate da un modello linguistico di intelligenza artificiale. Il fatto che questi sistemi abbiano la tendenza a produrre riferimenti dall’aspetto impeccabile (ma in realtà inesistenti) è un fenomeno ben noto in ambito accademico e giudiziario, perché il falso ben confezionato può trarre in inganno anche le figure più esperte che non vanno oltre una verifica superficiale

Interpellata, Goodnough ha dichiarato via e-mail che lo staff sta ricontrollando le fonti e che, per il momento, non può aggiungere altro.

Nel frattempo, il documento non è più online.

https://www.cbc.ca/news/canada/newfoundland-labrador/education-accord-nl-sources-dont-exist-1.7631364